Top Gun On Air

Top Gun On Air, o TGOA è il nome di una versione alternativa del videogioco Space Cowboys, noto in America come Ace Online o in Europa come Air Rivals, originariamente sviluppato dalla casa coreana Masang Soft. TGOA era un progetto di alcuni miei amici, stanchi degli amministratori della versione italiana e stanchi di pagare troppo per avere poco, che, con l’aiuto di contatti polacchi non meglio identificati hanno, come tanti altri all’epoca, aperto un cosìdetto “retro-server” del gioco, creandone di fatto una nuova versione. All’epoca, metà 2010, io andavo ancora a scuola, e non potei supportare molto il progetto, ma durante l’estate realizzai per loro una serie di grafiche. Queste non vennero mai utilizzate, purtroppo, data la scarsità dell’utenza che portò alla chiusura definitiva del server all’inizio del 2013.
Già beh, un vero peccato.

Copertina del progetto TGOA

lettering

Come logo del progetto scelsi  immediatamente la sagoma di uno degli aerei presenti nel gioco stesso, essendo un elemento abbastanza semplice ed estremamente riconoscibile, se non altro da chi avesse già giocato in precedenza. Per il logo, anche per esercitarmi, dato che non ce n’era un reale bisogno, feci comunque una vasta scelta di versioni in scala di grigi inserendole in una gabbia con un piccolo header. A quei tempi si parlava di aprire un piccolo sito solo per il progetto, separato dal sito del gioco, per creare una sorta di brand con il quale andare poi ad aprire nuovi retro-server di altri giochi.

tgoa-scala-di-grigi

Il lavoro per il sito

Per com’è strutturato, il gioco necessita di un sito di appoggio che consenta agli utenti di registrarsi, scaricare il client, visualizzare alcune informazioni sul proprio account, come la loro posizione nella classifica, e magari anche pagare, o effettuare donazioni, com’era nel nostro caso, per poter mantenere online il server. Questo sito nel primo progetto sarebbe dovuto essere completamente statico, senza particolari fronzoli grafici, e così mi chiesero di preparare uno sfondo appariscente che sarebbe stato l’unico elemento di interesse grafico.

L’aereo è un rendering modificato realizzato dal modello originale presente nel gioco, il pianeta invece è stato realizzato interamente in photoshop

Su questo poi avrebbero trovato posto i piccoli box necessari per le funzioni del sito. A quel punto si pensò anche che per pagine meno interessanti della home, come appunto la classifica, che avrebbe richiesto più spazio in larghezza, fosse necessaria una variante, così levando l’aereo..

interamente realizzato in photoshop con tecniche miste

interamente realizzato in photoshop con tecniche miste

Poi, quando ormai avevo finito questi, un ragazzo del team ha trovato una piattaforma molto carina quasi completamente realizzata in jquery, vanificando di fatto i miei sforzi. La piattaforma era già di per sè accattivante ma non lasciava molto spazio allo sfondo. Mi venne quindi affidato un altro compito: creare splash screen illustrative del gioco, che contenessero la mappa delle mappe e così..

photoshop, mouse, tanta voglia..

photoshop, mouse, tanta voglia..

e ancora..

variante con le mappe del pianeta Eopi

variante con le mappe del pianeta Eopi

e di nuovo, la mappa delle mappe. A parte i nomi delle mappe che sono quelli realmente presenti nel gioco, le illustrazioni sono di mia invenzione.

La mappa delle mappe di Air Rivals / Ace Online. Ingrandire per leggere

La mappa delle mappe di Air Rivals / Ace Online. Ingrandire per leggere

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